La restituzione di merce per errata consegna è un processo fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente e mantenere elevati standard di servizio. Che si tratti di un prodotto sbagliato, difettoso o non conforme a quanto ordinato, è importante conoscere le procedure corrette per effettuare una restituzione. In questa guida, esploreremo i passaggi necessari per gestire al meglio la restituzione della merce, offrendo consigli pratici e chiarimenti sulle politiche aziendali. Seguendo queste indicazioni, potrai facilitare il processo e risolvere eventuali problematiche legate agli ordini in modo efficace e veloce.
Fac simile lettera richiesta Restituzione merce per errata consegna
Oggetto: Richiesta di Restituzione Merce per Errata Consegna
Gentili Signori,
Mi permetto di contattarvi in merito a un ordine effettuato presso la vostra azienda, identificato con il numero d’ordine [Numero d’Ordine], effettuato in data [Data Ordine].
Purtroppo, ho ricevuto un articolo diverso rispetto a quanto ordinato. In particolare, avrei dovuto ricevere [Descrizione dell’Articolo Ordinato], mentre mi è stato consegnato [Descrizione dell’Articolo Ricevuto].
Secondo la vostra politica di reso, desidero avviare la procedura per la restituzione della merce errata e ricevere l’articolo corretto. Allego a questa comunicazione una copia della conferma d’ordine e delle foto del prodotto ricevuto, per facilitare la vostra verifica.
Vi sarei grato se poteste fornirmi le istruzioni necessarie per procedere con la restituzione e l’eventuale sostituzione dell’articolo. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni e attendo un vostro riscontro.
In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.
[Tuo Nome]
Modello verbale Restituzione merce per errata consegna
Verbale di Restituzione Merce per Errata Consegna
Data:
[Inserire data]
Mittente:
[Nome del mittente]
[Indirizzo del mittente]
[Numero di telefono/Email]
Destinatario:
[Nome del destinatario]
[Indirizzo del destinatario]
[Numero di telefono/Email]
Numero di Ordine:
[Inserire numero di ordine]
Descrizione della Merce:
[Descrivere la merce ricevuta, includendo quantità, tipo di prodotto e eventuali codici identificativi]
Motivo della Restituzione:
[Descrivere il motivo per cui la merce viene restituita, ad esempio “errata consegna”, “prodotto difettoso”, “prodotto non conforme all’ordine”, ecc.]
Dettagli della Restituzione:
– Data di ricezione della merce: [Inserire data]
– Data di restituzione prevista: [Inserire data]
– Condizioni della merce restituita: [Descrivere le condizioni della merce, se è stata utilizzata, danneggiata, ecc.]
– Metodo di restituzione: [Descrivere come verrà restituita la merce, ad esempio “ritiro a domicilio”, “spedizione tramite corriere”, ecc.]
Autorizzazione alla Restituzione:
[Nome e firmatario del rappresentante della società destinataria che ha autorizzato la restituzione]
[Firma]
Note Aggiuntive:
[Inserire eventuali note o istruzioni aggiuntive relative alla restituzione]
Firma del Mittente:
[Firma del mittente]
[Nome e cognome del mittente]
Firma del Destinatario:
[Firma del destinatario]
[Nome e cognome del destinatario]
Allegati:
[Elencare eventuali documenti allegati, come copia della fattura, ricevuta di consegna, fotografie, ecc.]