In questa pagina si trova un modello di lettera di diffida al vicino di casa da utilizzare come esempio
La lettera di diffida, dunque, è quella comunicazione con cui chi si ritiene leso da un comportamento attuale (o futuro) di un’altra persona la invita a cessare il comportamento lesivo o a non intraprendere azioni considerate illegittime.
Oggetto: diffida cessazione condotta illecita / violazione regole buon vicinato
Io sottoscritto, <…> nato a <……> il <……> residente in <…..> alla via <….>, scrivo la presente per significarLe quanto di seguito specificato.
<descrivere l’oggetto della controversia in modo chiaro e conciso. Se possibile, specificare la data del fatto illecito, oppure gli orari se si tratta di molestia reiterata. I riferimenti normativi non sono necessari>.
Tanto premesso, con il presente atto formalmente La
diffido
dal reiterare la Sua condotta e La invito a porre in essere tutte le misure idonee al fine di evitare che le stesse possano ripetersi, assegnandoLe il termine indifferibile di 15 giorni dal ricevimento della presente al fine di provvedere a riguardo. Trascorsa infruttuosamente questa scadenza, mi vedrò costretto ad adire le vie legali, ricorrendo all’autorità giudiziaria, civile e penale, competente per la tutela delle mie ragioni.
Distinti saluti.
<Luogo, data>