L’inventario di esercizio è il documento compilato alla fine di ogni periodo amministrativo per determinare il patrimonio dell’impresa in funzionamento in vista dell’accertamento del risultato economico da attribuire all’esercizio.
L’inventario deve essere compilato all’inizio dell’esercizio dell’impresa e successivamente ogni anno. Deve contenere l’indicazione e la valutazione delle attività e delle passività relative all’impresa nonché delle attività e passività dell’imprenditore estranee all’azienda.
Conformemente al codice civile, quindi, l’inventario di esercizio un inventario
generale, perché ha per oggetto l’intero patrimonio aziendale.
ordinario, in quanto deve essere redatto ogni anno.
a valori, perché ogni quantità deve essere convertita in moneta di conto.
obbligatorio, perché prescritto dalla legge.
La redazione dell’inventario impone la valutazione degli elementi attivi e passivi che vi vengono iscritti. Esistono più criteri di valutazione che variano a seconda dello scopo della valutazione stessa. Nel caso della redazione dell’inventario d’esercizio i criteri da applicare devono essere prudenziali e devono consentire una corretta determinazione sia dei valori finanziari sia di quelli economici che daranno la loro utilità successivamente o che comunque incideranno sulla gestione futura.