Se una stanza possiede una forma complessa, calcolarne la superficie potrebbe sembrare un’impressa difficile, ma in realtà il procedimento da seguire è abbastanza facile una volta che avrete scomposto questa in singole porzioni più semplici da misurare. A questo punto tutto quello che dovrete fare, sarà trovare la superficie totale della stanza e sommare le misure delle singole porzioni.
Per misurare la superficie di un ambiente, assicuratevi di avere sufficiente spazio lungo le pareti per capirne la lunghezza senza incontrare ostacoli. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni oggetti posti al centro della stanza, dal momento che alcune misure dovranno essere prese anche da lì. Se la stanza è un enorme rettangolo, non avete bisogno di dividerla. Per ambienti che possiedono una forma più complessa, invece, dovrete frazionare lo spazio in forme più semplici. Suddividetelo in rettangoli distinti, quadrati, triangoli e cerchio o semicerchi. Potrete anche fare uno schizzo della planimetria su carta, per avere una guida visiva della stanza e delle sue misure.
Misurate la lunghezza di ogni parete e di ogni linea delle porzioni identificate. Per semplificare le cose, mentre prendete le misure, dividete in varie sezioni, invece di appuntare la lunghezza complessiva di ciascuna parete. Dopo aver preso le prime misure, ripetete una seconda volta per verificarne la correttezza. Utilizzate le forme elementari dei rettangoli, triangoli, cerchi e semicerchi per trovare l’area di ogni singola porzione. Per semplificare il tutto, arrotondate al centimetro ogni risultato.
Una volta rilevata la misura di una parete, riportatela immediatamente su carta, in corrispondenza della parete disegnata in pianta, e procedete così fino a misurare tutte le pareti. Per la misurazione di pareti curve occorre definire il diametro della circonferenza per determinare la superficie.
Per ambienti trapezoidali, misurate solo le pareti, senza perder tempo con la misurazione degli angoli. Una volta calcolate le superfici di ciascuna porzione, potete trovare la superficie dell’intera stanza sommandole. .