Un portafoglio di investimento contiene una grande varietà di diversi tipi di titoli, che riflettono le esigenze finanziarie a breve e a lungo termine. Quando si effettua il bilancio, occorre saper organizzare i vari investimenti per garantire che non si incanalino esclusivamente in un settore o vi espongano a livelli eccessivi di rischio. Vediamo quindi come bilanciare i portafogli di investimento.
Fai una lista delle tue esigenze finanziarie e obiettivi a breve e lungo termine. Se hai intenzione di comprare una casa o in auto nel giro di pochi anni, allora avrai bisogno di mantenere un po’ del tuo denaro da parte. Dividi quindi il denaro complessivo a seconda delle esigenze sopra citate, tenendo sempre in considerazione la tua tolleranza personale al rischio. Se vuoi avere delle certezze, allora investi principalmente in titoli a basso rendimento. Se invece vuoi giocarti qualcosa di più con la speranza di incrementare i guadagni, allora prova ad investire in azioni e in altri tipi di titoli di crescita più volatili.
Rivedi le dichiarazioni fondiarie con il tuo consulente bancario per determinare il valore attuale complessivo del portafoglio e quello relativo alle fonti di investimento. Se vedi che vi è uno squilibrio tra gli investimenti a basso ed alto rischio, rivendi i titoli in eccedenza e reinvesti il denaro in altri settori in modo che possa soddisfare le tue esigenze.
Deposita il denaro che intendi utilizzare nei prossimi anni in fondi di cassa, quali certificati di deposito o conti del mercato monetario. Guardati intorno per scegliere le migliori tariffe e il guadagno percentuale, ma solo se disponi di una discreta somma di risorse sostanziali a breve termine. Fatto questo, dovrai valutare le offerte più allettanti e suddividere il denaro tra le diverse banche. Quindi, chiedi un parere professionale al tuo consulente fiscale per sapere se hai diritto a investire in questi tipi di conti.
Molte persone investono la maggior parte del loro patrimonio in fondi comuni e altri tipi di titoli negoziabili. Mentre questi ultimi offrono molti vantaggi, le azioni, le obbligazioni e i fondi comuni di investimento non sono protetti dalle assicurazioni, e in teoria il loro valore potrebbe diventare pari a zero nel corso di una crisi di mercato.