L’azienda è un’organizzazione durevole che attua un processo volto alla produzione di una ricchezza e al consumo di quella in precedenza acquistata.
Tale processo richiede l’impiego coordinato e razionale del lavoro umano e dei beni disponibili.
L’organismo aziendale è stabile, perché creato non per compiere operazioni occasionali, ma per durare nel tempo: infatti si costituisce un’azienda con l’intenzione di mantenerla in vita per tempi lunghi o indeterminati. La sopravvivenza di ciascuna azienda è tuttavia possibile solo se l’organizzazione stessa è in grado d generare autonomamente nuova ricchezza destinata ad alimentare i processi di produzione o consumo.
I mezzi che consentono all’azienda di operare sono il lavoro umano e i beni disponibili.
Il lavoro umano è formato dalle persone che nell’ambito dell’attività produttiva assumono iniziative e presentano energie di lavoro intellettuale o manuale; tali soggetti interni all’azienda sono i proprietari e i lavoratori dipendenti.
I beni disponibili costituiscono la ricchezza dell’azienda; essi sono destinati a essere scambiato o a essere utilizzati per soddisfare i bisogni, oppure essere risparmiati in vista di investimenti futuri.
Lo svolgimento dell’attività aziendale presuppone inoltre una stretta coordinazione fra le persone e i beni, in modo che le operazioni compiute siano tra loro concatenate e indirizzate al raggiungimento del fino per il quale l’azienda viene costituita e amministrata.