Come si Brevetta un Marchio

Stai pensando di brevettare un marchio? Hai una catena di negozi e vorresti fare in modo che vengano ricordati per un particolare logo o modello o per un segno grafico, ma non vuoi che questo venga copiato da altri? Nessun problema! Se hai tutta questa inventiva e vuoi sapere come fare per registrare il tuo marchio e non avere alcun problema, leggi questa guida che ti fornirà tutte le informazioni in merito.

Registrare un marchio non è assolutamente una cosa difficile. Probabilmente risulterà molto più difficile creare il marchio. Generalmente, la protezione del proprio marchio si può ottenere, anche solo, iniziando ad utilizzarlo, perchè si potrà, sempre, dimostrare quando si è iniziato ad usare un dato marchio in caso di contenziosi e quindi chi ne è l’ideatore, ma è sempre consigliabile la registrazione che può essere fatta tramite l’UIBM cioè l’Ufficio Italiana Brevetti e Marchi. Per farlo, bisognerà inviare domanda presso una delle Camere di Commercio esistenti o tramite l’UIBM (che è comunque costretta a inviarne copia agli uffici della Camera di Commercio).

Per registrare un marchio questo deve avere delle caratteristiche ben precise: 1.deve avere un carattere distintivo; 2.deve indicare, specificatamente, destinazione, qualità, quantità e provenienza geografica di un dato prodotto (in particolare quando parliamo di prodotti alimentari); 3. non deve essere contrario alle leggi o al buon costume 4. non deve essere realizzato in modo tale da poter essere considerato ingannevole per il pubblico (circa natura, qualità e quantità o provenienza geografica del prodotto). Inoltre non si possono registrare come marchi i ritratti di persona (a meno che non ci sia un permesso scritto della persona in oggetto o dopo la morte del coniuge o dei figli).

Nel momento in cui si inoltra la domanda di registrazione del marchio (sempre tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno) è necessario inviare l’apposito modello (scaricabile anche via internet dal sito dell’UIBM); la copia del versamento fatto all’Agenzia delle entrate di 101,00 euro per la prima classe e 34,00 euro per ogni classe aggiuntiva e la ricevuta del pagamento fatto alla Camera di Commercio di euro 40,00 circa più una marca da bollo di 14,62 euro); infine copia del proprio documento di identità con tutti i relativi dati Fatto ciò dovete solo aspettare la risposta dell’UIBM.