Marca da Bollo su Fattura – Quando si Applica

La marca da bollo è un’imposta che viene applicata sulle fatture delle P.Iva del regime dei minimi o di un regime forfettario, inoltre viene applicata anche sulle fatture mediche. Il costo di questa tassa è di 2 euro e va applicata solamente su fatture che hanno come importo un valore superiore ai 77,47 euro e si tratta di un’imposta sostitutiva dell’IVA.

In pratica, se viene fatta una fattura del valore pari o superiore a 77,47 euro va comprata un bollo di 2 euro e va applicata direttamente sul documento. E’ possibile pagare la marca da bollo al tabaccaio, oppure direttamente online pagando l’importo sul modello F24.

Marca da Bollo su Fattura: perché applicarla
La marca da bollo è una tassa alternativa all’IVA, per questo motivo le fatture mediche e le p.iva che entrano nel regime dei minimi devono applicarla se superano l’importo previsto. Questa marca va applicata non solo per fatture nazionali, ma anche fatture per l’estero che ovviamente superino la cifra di 77,47 euro.

Ma quando c’è l’esenzione dalla marca da bollo su fatture
Come si può intuire dalla domanda, esiste la possibilità di non applicare questa imposta, quando? Ecco i casi in cui la marca da bollo non va applicata sulle fatture
La marca da bollo non va applicata se i documenti hanno già un assoggettamento a tale imposta, oppure se la legge prevede un esenzione;
La marca da bollo non si applica su bollette e documenti doganali;
Fattura con importi inferiori a 77,47 euro;
Non si applica la marca da bollo su fatture con operazioni soggette ad IVA.
Questi sono i casi particolari quando non va applicata l’imposta di 2 euro, in ogni caso quando c’è da applicare la marca da bollo sulla fattura è necessario applicarla sulla copia originale, mentre sulla copia va inserita la dicitura “Imposta di bollo assolta dall’originale”.

Chi paga la marca da bollo
aLa marca da bollo va pagata da chi emette la fattura o da chi la riceve? Questa è una delle domande più comuni, ma ai sensi dell’articolo 1199 del C.C. (Codice Civile) questa è a carico del debitore, ovvero chi riceve la fattura. Entrambi i contribuenti però sono obbligati a rispondere in caso di mancato pagamento dell’imposta.
Per chi riceve la fattura senza la marca da bollo può presentare la fattura all’Agenzia delle entrate per assolvere dall’obbligazione e far ricadere la sanzione direttamente, e completamente, sul creditore. La Marca da bollo su fatture è detraibile nell’IRPEF perché considerata accessoria rispetto al costo.

Sanzioni per mancato versamento della marca da bollo su fattura
Se la marca da bollo non viene pagata a quanto corrisponde la sanzione? Secondo la legge l’importo della multa potrà essere del doppio o del quintuplo dell’imposta, quindi per un massimo di 10€ per mancato pagamento.