Come Comprare Online in Sicurezza

Che c’è di male nel fare shopping on-line? Puoi farlo a strani orari, andare a caccia dell’offerta migliore e scegliere tra una grande varietà di opzioni. Con pochi clic, puoi acquistare facilmente un oggetto e aspettare che arrivi sui gradini della porta. È così semplice e comodo!

Comunque, non bisogna dimenticare che fare shopping on-line ha anche i suoi rischi. L’estasi di ricevere un oggetto acquistato a decine, magari centinaia di euro in meno rispetto al prezzo di listino, può trasformarsi in un incubo scoprendo che sei stato vittima di una truffa o che ti è stato rubato il numero della carta di credito.

Quelli che ti presentiamo oggi sono alcuni consigli per evitare di farti passare brutte esperienze.

Il computer

Non inserire mai informazioni sensibili quando usi un computer pubblico
Non ti azzardare a inserire dati sensibili come il numero della carta di credito o le credenziali di accesso al conto on-line della banca su un computer pubblico. Sul computer potrebbe essere installato qualche programma malevolo (come un keylogger) con lo scopo di rubare il numero della carta di credito o le credenziali di accesso al conto on-line della banca.
Ricorda sempre di chiudere l’accesso del sito che hai utilizzato e cancellare gli eventuali cookie creati per evitare che qualcuno li sfrutti a proprio vantaggio.
Un’ottima cosa sarebbe utilizzare la modalità di navigazione anonima, disponibile ormai su tutti i browser Web, quando si usa un computer pubblico.

Proteggi e tieni aggiornato il computer
Anche se il computer di casa è più sicuro rispetto a uno pubblico, non vuol dire che si è automaticamente protetti contro le varie minacce del Web. Assicurati che i programmi siano aggiornati all’ultima versione disponibile, soprattutto il browser Web e l’antivirus.

L’acquisto

Controlla la credibilità del venditore
La facilità con cui si può vendere qualcosa on-line è estrema: chiunque può farlo anche senza avere per forza un negozio o un magazzino fisico. Possono farlo anche dei truffatori, nascondendo la loro vera identità.
Quando decidi di fare un acquisto spendi un pò di tempo nell’informarti sul venditore e controlla se questi consente la restituzione dell’oggetto (soddisfatto o rimborsato). Contatta il venditore per chiarire qualsiasi dubbio. Se il dubbio persiste, sarebbe saggio non acquistare l’oggetto e andare altrove. Affidati sempre al buon senso.

Assicurati che la transazione avvenga in modo sicuro
Prima di inserire i dettagli della carta di credito, presta attenzione alla sicurezza della transazione. Il canale di pagamento è sicuro? Il modo migliore per controllarlo è accertarsi della presenza del lucchetto e della dicitura “https” (attenzione alla s finale!) nella barra degli indirizzi del browser Web, che indicano che è stato implementato il protocollo crittografico per prevenire l’intercettazione dei dati da parte di terzi.

Evita di pagare con bonifici bancari
È comprensibile che un venditore indipendente voglia essere pagato con un bonifico bancario. È più conveniente e costa meno (o nulla) rispetto ad altri servizi come PayPal. È, tuttavia, più rischioso: chi ti garantisce che, dopo aver ricevuto il pagamento, il venditore invii l’oggetto?

Meglio usare una carta di credito prepagata
La differenza tra una carta di credito normale e una prepagata è che con la prima, in caso di “compromissione” il truffatore ha libero accesso all’intero conto bancario, mentre con la seconda solo alla somma di denaro “caricata” sulla carta. D’altra parte, comunque, le carte di credito prepagate, rispetto alle normali, hanno dei piccoli costi di prelievo e versamento.

Chiedi una carta di credito usa e getta
Non aver timore di sfoggiare il numero della carta di credito usa e getta anche ad altri, incluso il venditore. Alcune banche offrono un’opzione di sicurezza aggiuntiva per richiedere una carta di credito con un numero generato da un software per gli acquisti on-line. Questo numero è collegato al conto bancario e consente di eseguire solo una transazione, riducendo, quindi il rischio di prelievi non autorizzati.
Fare acquisti on-line può essere vantaggioso rispetto agli acquisiti normali, ma anche più pericoloso. “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!” recita un detto che bisogna sempre ricordare. Se un oggetto costa 1.000 euro e da qualche parte on-line lo trovi a 200, quasi sicuramente è una truffa.