Network marketing, in realtà la classica vendita multilivello, è in sostanza il passaparola che da l’opportunità di guadagnare. Si tratta forse di uno dei lavori che qualcuno ha fatto quando era all’università, con i prodotti Herbalife o forse ancora con i prodotti Avon. In pratica si tratta dell’evoluzione del Franchising, ognuno di noi poteva diventare un rivenditore senza dover sborsare una grossa cifra iniziale.
Il meccanismo era molto semplice, si comprava un prodotto e si rivendevano, a loro volta si dovevano convincere gli amici a fare lo stesso. Una specie di effetto a catena, dove si potevano guadagnare in proporzione delle provvigioni.
Si tratta di un sistema molto vantaggioso che consente di guadagnare, se fatto nel modo giusto, delle belle cifre. Purtroppo, però, la disinformazione sul network marketing è veramente altissima e per questo motivo non si sviluppa ed è mal vista.
Per via dell’efficacia si parla male, moltissime aziende nel mondo hanno approfittato del network marketing creando delle catene, ma fortunatamente in Italia la legge 173/2005 tutela ora i consumatori e le aziende che sfruttano in maniera legale questo sistema di guadagno e distribuzione.
Il sistema tradizionale economico di distribuzione rappresenta una serie di problemi, infatti basta pensare che per arrivare al consumatore diretto (se applicato ad un’azienda il sistema) il passaggio da fare è veramente grande: produttore -> rappresentante regionale – > Grossista locale – > consumatore. Ovviamente ogni passaggio rappresenta un aumento di prezzo, per un totale dell’80% del prezzo originario di partenza.
Proprio per questo motivo, con il passare degli anni si è sempre cercato il modo di arrivare sempre più velocemente al consumatore e qui nasce il direct marketing.
Un’azienda che riesce ad accorciare la sua rete di distribuzione può proporre dei prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto alla concorrenza, e questo sicuramente consentirebbe di aumentare i guadagni e lo sviluppo della stessa. Per questo motivo, esperti di settore, hanno sempre cercato di trovare il modo di velocizzare il tutto. Il Network marketing, è tecnicamente, una via di mezzo tra le soluzioni fino ad oggi prese in considerazione, infatti la rete di distribuzione non è la classica e non è costituita dagli intermediari classici e allo stesso tempo l’azienda risulta molto più vicina al consumatore finale.